inglese italiano  facebook  twitter  Contattaci

HOME> I progetti del GAL > 1. I PROGETTI DI COOPERAZIONE > LANDSARE - Progetto di Cooperazione Transnazionale Leader 2007-2013 - PSR Misura 421

LANDSARE - Progetto di Cooperazione Transnazionale Leader 2007-2013 - PSR Misura 421


I partner di progetto - alcuni GAL lombardi, un GAL tedesco e un GAL scozzese - condividono il presupposto secondo il quale il paesaggio costituisce una delle poche risorse veramente adeguate ad una prospettiva di sostenibilità e di miglioramento complessivo della qualità della vita, considerando il paesaggio come una essenziale chiave interpretativa e progettuale dei territori interessati dal progetto.

La cooperazione avviene interrogandosi sullo stessa questione: “come identificare gli elementi che caratterizzano il paesaggio di una determinata area? Come è possibile valorizzare tali elementi caratterizzati secondo un approccio di sviluppo locale integrato?”. Territori diversi che tentano di dare risposte alle stesse domande.

Il progetto locale del GAL GardaValsabbia si inserisce nella tematica di cooperazione identificando le architetture vegetali come elemento di paesaggio e di promozione dei territori rurali. In particolare, si concentra sulle valenze e sulle opportunità di utilizzo multifunzionale del bosco per lo sviluppo locale integrato, per la valorizzazione e conservazione del paesaggio e per un approccio più consapevole alla progettazione dello sviluppo rurale.

 

Scarica qui la scheda di progetto



Recapiti

GAL-GARDAVALSABBIA scarl
Via Mulino Vecchio, 4
25087 Barbarano Salò (BS)
tel: 0365 21261
fax: 0365 20944
P.IVA/CF: 02356600987

E-mail | PEC
www.gal-gardavalsabbia.it
www.laterratraiduelaghi.it

Altri Servizi

Newsletter